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INFORMATIVE PRIVACY ISCRIZIONE
Il Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Regolamento”) impone particolari cautele e rigorosi adempimenti, allo scopo di garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riguardo alla riservatezza e alla identità personale. In ottemperanza al Regolamento, ed in particolare a quanto disposto dagli articoli 13 e 14, Le forniamo le seguenti informazioni.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
I dati personali saranno raccolti dalla scrivente “ASMOOI - Associazione Sindacale Medici Oculisti ed Ortottisti Italiani” (di seguito l’“Associazione” o il “Titolare”), in persona del Suo legale rappresentante pro tempore, avente sede legale in Via dei Mille, n. 35 - 00185 ROMA, P.IVA e C.F. 06355511004, tel./fax (+39).06.44340015, indirizzo e-mail asmooi@asmooi.com, Pec: segreteria@pec-asmooi.it
2. Responsabile per la protezione dei dati personali
Il Responsabile per la protezione dei dati, noto con l’acronimo DPO, è contattabile:
- a mezzo e-mail al seguente account di posta elettronica: responsabileprotezionedati@asmooi.com; oppure
- a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: Responsabile della Protezione dei dati c/o Associazione Sindacale Medici Oculisti ed Ortottisti Italiani, Via dei Mille, 35 – 00185 Roma.
3. Finalità, modalità e base giuridica del trattamento dei dati personali nonché tempi di conservazione
I Suoi dati personali da Lei forniti tramite la compilazione del modulo iscrizione/polizza saranno trattati per le seguenti finalità:
(i) corretta gestione della Sua iscrizione all’Associazione;
(ii) assistenza e consulenza in materia sindacale;
(iii) assolvimento degli obblighi in materia contabile, amministrativa e fiscale legati al suddetto rapporto associativo previsti da leggi e/o regolamenti, dalla normativa comunitaria ovvero degli obblighi statutari e regolamentari o previsti da un ordine impartito da una Autorità di Pubblica Vigilanza e da Organi di Pubblica Vigilanza e Controllo in relazione o connessi al rapporto associativo;
(iv) invio di informazioni relative ad attività di formazione e/o aggiornamento promosse dall’Associazione o a cui l’Associazione prende parte;
(v) svolgimento di attività di aggiornamento e informazione relativa a Convenzioni/Servizi/Vantaggi di volta in volta sottoscritti dall’Associazione;
(vi) assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale in merito alla Sua assicurazione professionale nonché in materia fiscale e tributaria;
(vii) far valere o difendere diritti, in sede giudiziaria o amministrativa, direttamente o indirettamente connessi al rapporto associativo;
(viii) svolgimento di attività di aggiornamento ed informazione, tramite l’invio di newsletter e materiale promozionale, inerenti attività di interesse per lo scopo dell’Associazione e/o organizzate da Enti pubblici e privati.
In considerazione di quanto precede, la base giuridica dei trattamenti effettuati è da ravvisarsi (i) nella raccolta di un consenso espresso da parte dell'interessato (art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento); (ii) nell’esecuzione del contratto e/o di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento), (iii) nell’adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento) e (iv) nell’interesse legittimo del Titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento).
Il trattamento dei Suoi dati personali verrà effettuato sia manualmente sia attraverso mezzi informatici in modo lecito e secondo correttezza, con l’ausilio di sistemi idonei a garantire la massima tutela della riservatezza, aggiornandoli tempestivamente. Resta inteso che verranno adottate tutte le misure di sicurezza tecniche ed organizzative idonee a preservare l’integrità dei dati trattati e prevenire l’accesso agli stessi da parte di soggetti non autorizzati.
I dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e, successivamente, per il tempo in cui l’Associazione sarà soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.
4. Conferimento dei dati personali e conseguenze in caso di rifiuto
Il conferimento dei dati personali è facoltativo non essendo imposto da nessuna norma di legge, tuttavia, l’eventuale rifiuto potrà impedire il raggiungimento delle finalità di cui al precedente punto 3.
5. Destinatari e/o categorie di destinatari ai quali i dati personali possono essere comunicati
Sempre ed esclusivamente per le finalità di cui al precedente punto 3., i dati personali potranno formare oggetto di comunicazione ai soggetti e/o categorie di soggetti di seguito indicati:
- società o associazioni terze per la realizzazione di attività di informazione relativa a eventi formativi e/o di aggiornamento promossi dall’Associazione o a cui l’Associazione prende parte;
- società di brokeraggio, compagnie assicurative per il ramo professionale, istituti di credito, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali;
- Enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche (quali ad esempio Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Garante per la protezione dei dati personali, Camera di Commercio);
- professionisti, società di revisione, società di consulenza, associazione o studi professionali che prestano servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscono servizi all’Associazione, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
- autorità di vigilanza o altri soggetti ai quali la comunicazione dei dati è obbligatoria in forza di disposizioni di legge e di regolamenti.
I dati personali potranno, altresì, venire a conoscenza delle persone autorizzate e specificatamente istruite dall’Associazione al compimento di operazioni di trattamento strettamente indispensabili alle finalità di cui al precedente punto 3. e sotto la sua diretta autorità nonché dei Responsabili all’uopo designati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento.
Resta inteso che i dati personali non saranno oggetto di diffusione.
6. Trasferimento dei dati personali a Paesi terzi
I dati personali, sempre per le finalità indicate al precedente punto 3., non saranno oggetto di trasferimento al di fuori della Comunità Europea. In ogni caso l’Associazione assicura sin d’ora che l’eventuale trasferimento di dati fuori dall’Unione Europea avverrà in conformità con le disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
7. Diritti dell’interessato
Il Regolamento Le riconosce i seguenti diritti che può esercitare nei confronti del Titolare o, per esso, nei confronti del Responsabile per la protezione dei dati.
Diritto di accesso: L'art. 15 del Regolamento Le consente di ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che La riguarda ed in tal caso di ottenere l'accesso ad essi.
Diritto di rettifica: L'art. 16 del Regolamento Le consente di ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, Ella ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Diritto di cancellazione: L'art. 17 del Regolamento Le consente di ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali che La riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi previsti dalla norma.
Diritto di limitazione: L'art. 18 del Regolamento Le consente di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dalla norma.
Diritto di opposizione: L'art. 21 del Regolamento Le consente di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano ai sensi dell'art. 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Diritto alla portabilità: L'art. 20 del Regolamento Le consente di (i) ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali forniti al Titolare e (ii) di trasmetterli a un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare cui li ha forniti secondo le condizioni previste dalla norma.
Diritto di revoca del consenso: L’art 7 del Regolamento, qualora Lei ritenga che il trattamento che la riguardi violi il Regolamento stesso, Le consente di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Diritto di reclamo: L'art. 77 del Regolamento Le riconosce il diritto, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento stesso, di proporre reclamo a un'autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
8. Ulteriori informazioni
Eventuali richieste di esercizio dei Suoi diritti potranno essere formulate per iscritto, inviando il Modello per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali - disponibile all’indirizzo https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online debitamente compilato, e corredato da copia di un documento valido di riconoscimento - al Titolare o, per esso, al Responsabile per la protezione dei dati, come sopra individuati.