icon
Documento di Posizione SOI – ASMOOI sull’assistenza anestesiologica in chirurgia oftalmica

Invitiamo tutti i Soci a prendere visione del Documento di Posizione SOI –ASMOOI SULL’ ASSISTENZA ANESTESIOLOGICA IN CHIRURGIA OFTALMICA” (visualizza documento ).

Con l'intento di risparmiare sul personale medico specializzato in anestesiologia e rianimazione, le amministrazioni ospedaliere pubbliche e private convenzionate tendono a escludere l'assistenza anestesiologica dalla chirurgia oftalmica ambulatoriale.

Questa scelta oltre che essere illegittima poiché motivata esclusivamente da ragioni economiche è pericolosa per il medico oculista, il quale rimane l'unico responsabile del paziente, oltre che sul piano oftalmico, anche sul piano sistemico e anestesiologico, pur non avendo le competenze necessarie e indispensabili per garantire la sicurezza delle procedure chirurgiche.

Il documento allegato chiarisce definitivamente perché in base alla applicazione giurisprudenziale delle Leggi italiane è assolutamente indispensabile l'assistenza anestesiologica in tutte le procedure di chirurgia oftalmica.

Roma, 23 ottobre 2014



[BACK]