icon
SSN ovvero…speriamo che me la cavo!!!
FINANZIARIA 2008

La finanziaria 2008, per il rinnovo dei contratti e delle convenzioni, offre la copertura finanziaria parziale per il biennio 2006-2007 e nessuna copertura per il 2008-2009.
Inoltre la indennità di esclusiva viene inglobata nel monte salari e pertanto l’aumento, per la relativa rivalutazione ammonterebbe ad oggi a circa 30 € mensili. Un vero esproprio degli studi privati!!!
Per quanto riguarda il problema precariato: nulla!!!
In considerazione di ciò i sindacati confederali (CISL-UIL-CGIL) hanno indetto uno sciopero del pubblico impiego per il 26/10.
Inoltre è stata organizzata una manifestazione da parte di tutti i sindacati medici contro la finanziaria per il 13/11 ed indetto un sciopero entro la fine di novembre.
La nota stonata riguarda il comportamento dell’ANAAO in occasione dello sciopero indetto qualche giorno fa unitariamente dalle organizzazioni sindacali mediche nel Lazio contro i provvedimenti regionali. La regione Lazio, in fallimento per la sanità, rischia il commissariamento, ma il nuovo commissario sarebbe l’attuale presidente Marrazzo!!!
L’ANAAO per un “equivoco” tra direzione nazionale e regionale non ha partecipato allo sciopero.
Combinazione vuole che il sottosegretario alla salute Zucchelli è un ex-segretario nazionale ANAAO. A pensare male si fa peccato, ma qualche volta ci s’azzecca!!!

NUOVE PROFESSIONI SANITARIE

In questo caso si parla della professione infermieristica.
L’ANAAO ha organizzato un convegno per stabilire i rapporti tra ruolo del medico e dell’infermiere. Intervengono il presidente della FNOMCeO Bianco (ANAAO) e Milillo (FIMMG).
Conclusioni per Bianco: cerchiamo di volerci bene e non litighiamo per gestire il malato.
Peccato che circa un anno fa l’ANAAO ha fatto ricorso al TAR per il conferimento dell’incarico di responsabile del SITRA in una Azienda Ospedaliera. Ricorso perso e attualmente posto al giudizio del Consiglio di Stato. Inoltre i posti di dirigente infermieristico sono erosi da quelli di dirigente medico resisi liberi per pensionamento.
Milillo è ancora più fantasioso, rivendica un tavolo di trattativa apposito per il rinnovo della convenzione dei medici di medicina generale.
Poi, desideroso di far ricoprire ai MMG il ruolo di dirigenti della nascente medicina del territorio, enfatizza il ruolo degli infermieri. In poche parole il medico di medicina generale, che da tempo ha abbandonato il camice per indossare le mezzemaniche per scrivere (adesso ha anche il PC e la segretaria), dirigerebbe l’infermiere nella ricognizione dei malati sul territorio. Spetterà a questi decidere se è necessario l’intervento del medico specialista. Colgo la rabbia nell’animo degli ospedalieri, ma l’importante è solo cercare di mantenere una ottima salute, rispettando gli stili di vita indicati dalla ministra Turco, cercando di non assumere farmaci ed eseguire esami diagnostici.
Questo è il vero gusto della vita!!!

Meditate colleghi, meditate e venite a farvi un giro in gondola a Venezia in occasione dell’87° Congresso Nazionale SOI

Il Segretario ASMOI Matteo Piovella

Il Presidente ASMOI Dott. Carlo Maria Villani

Consigliere ASMOI Danilo Mazzacane



[BACK]